>> Ragazzi e Ragazze dagli 8 ai 12 anni venite a provare il Softball. Presso il Campo di via Fiume. Vi aspettiamo tutti i lunedý e i venerdý dalle ore 17:30. <<

Storia
La storia del Softball Club Saronno inizia nel lontano 1973, grazie ad un primo gruppo di ragazze e di alcuni sostenitori appassionati di questo sport che muoveva i primi passi in Italia. Il gruppo si formò all'oratorio del Matteotti, popoloso quartiere della città di Saronno. Le difficoltà all'inizio furono molte, le divise se le prepararono le stesse giocatrici ispirandosi a qualche foto che arrivava da oltre-oceano, il materiale era a dir poco contato e lo si comprava grazie ad enormi sacrifici, per le trasferte si ricorreva agli amici più disparati o ai parenti che mettevano a disposizione la macchina.
 

Fin dall'inizio si intravedeva però che la passione l'impegno la serietà dei dirigenti e delle ragazze che calcavano il diamante, avrebbero portato a dei risultati che ora sono sotto gli occhi di tutti e rappresenta il fiore all'occhiello dello sport nella città di Saronno e nel variegato e ancora in fase di espansione mondo del softball nella nostra penisola.

Alla squadra si avvicinarono tanti amici, e sin dall'anno successivo, il 1974, la squadra poteva contare su uno sponsor, la SYTCO, grazie ai signori Todaro, che garantivano le divise, il materiale, le trasferte, tutto quanto insomma per essere una vera e propria squadra. Le ragazze poi, ad ogni partita miglioravano in continuazione tanto che ben presto arrivarono le prime soddisfazioni.
Nel frattempo la casa del softball Saronno diventava sempre più grande con l'arrivo di allenatori e dirigenti validi, l'interesse per il softball in città aumentava sempre di più, soprattutto nel quartiere che ne vide i natali, tanto che ben presto arrivarono tante ragazzine desiderose di giocare, e nel 1975 oltre alla squadra che militava in serie C si costituì anche una squadra juniores.

Di quegli anni resta indelebile il ricordo dei tanti amici che ci hanno dato una mano a nascere, tanto che a ricordarne i nomi si rischierebbe di dimenticarne qualcuno, ed anche negli anni successivi tante persone si sono avvicinate alla nostra società. Il merito del softball saronnese però è quello di essere sempre rimasto giovane ed in continua evoluzione, perchè l'entusiasmo degli albori è lo stesso che accompagna tutt'oggi l'anima della nostra società.
All'inizio si era degli sconosciuti, ma l'impegno la dedizione e la passione ci ha portato ad essere una delle più importanti società sportive di softball in Italia. Si iniziò con la serie C nel 1973, si fece esperienza, si posero le basi, si imparò a vincere e si  imparò anche a perdere (una cosa che in tutti gli sport bisognerebbe sapere ed accettare), e nel 1987 arrivò la grande soddisfazione della promozione in serieA1.

Da allora la squadra ha disputato molti play-off scudetto, arrivando spesse volte ad un soffio dalla conquista del titolo italiano.
Con la ristrutturazione dei campionati il Saronno si è trovato a militare nella serie A2. Nel 1999 il grande passo e la promozione in seria A1, la massima serie, che vede accompagnare la squadra in un 2000 esaltante; nel frattempo viene coniato il motto "SI VA CHE SI VOLA".
I sacrifici delle atlete, dei tecnici e dei dirigenti sono stati premiati con un magnifico 3° posto assoluto, mancando per una sola partita di differenza il diritto di poter disputare, nel 2001, la Coppa dei Campioni. Nel 2001 il posizionamento a metà classifica ha permesso alla squadra di incontrare ancora una volta le squadre più forti d'Italia. Il 2002 è stata un'annata sfortunata; non solo, il cambiamento generazionale della squadra ha impedito il conseguimento di risultati importanti tanto da causare la retrocessione in serie A2. Nel 2003, con una squadra molto giovane formata da atlete cresciute nel vivaio saronnese, l'obiettivo era di fare esperienza. Tale obiettivo non solo è stato raggiunto, ma ha visto sfumare per un soffio i play-off.

Naturalmente la struttura societaria non orbita solo attorno alla prima squadra; il frutto del lavoro svolto nelle squole da tecnici volontari ha permesso di creare un buon vivaio e di reclutare giovani giocatrici che, con tempo e volontà, potranno integrare periodicamente la struttura della prima squadra.
Oltre alla serie A2 altre due formazioni giovanili partecipano a campionati di categoria (ragazze e cadette) portando ottimi risultati alla società. Nel 2004 il Saronno Softball ha così partecipato a 3 campionati di categoria: campionato Italiano serie A2, campionato Cadette e campionati Ragazze/i, ottenendo ottimi risultati in tutte e 3 le categorie.

 

Fotogallery

News

Statistiche

xhtml.gif
css.gif
s508.gif