Sabato 30 grande falo della Giubiana sul campo del Saronno Softball

Sabato 30 gennaio dalle 19.00 in poi si rinnova la secolare tradizione della Giöbia e per la prima volta la societa’ Saronno Softball, organizzera’ il grande falo’ sul campo dell’impianto sportivo comunale di via Ungaretti, ingresso con parcheggio da via De Santics

Si dara’ fuoco al fantoccio , il rogo ha la funzione di liberare la città dai guai del passato, oltre a quella di bruciare l’inverno e di allontanare il buio, come nei più antichi riti popolari che propiziavano la rinascita della natura. La Tradizione narra che :

“La Giubiana è una strega, spesso magra, con le gambe molto lunghe e le calze rosse. Vive nei boschi e grazie alle sue lunghe gambe, non mette mai piede a terra, ma si sposta di albero in albero. Così osserva tutti quelli che entrano nel bosco e li fa spaventare, soprattutto i bambini. E l’ultimo giovedì di gennaio va alla ricerca di qualche bambino da mangiare. Ma una mamma, che voleva molto bene al suo bambino, le tese una trappola. Preparò una gran pentola piena di risotto giallo (zafferano) con la luganega (salsiccia), e lo mise sulla finestra. Il profumo era delizioso, da far venire l’acquolina in bocca. La Giubiana sentì il buon odore e corse con la sua scopa, verso la pentola e cominciò a mangiare il risotto. Il risotto era tanto ma era così buono, che la Giubiana non si accorse che stava per arrivare il sole. Il sole uccide le streghe, così il bambino fu salvo.”

Tutti i sostenitori della nostra squadra, i cittadini Saronnesi e gli amici del softball sono invitati a questo evento che per la nostra societa’ rappresenta anche l’inizio e l’augurio di una nuova stagione.

Sul campo oltre al falo sara’ presente un ottimo servizio ristoro che riscaldera’ tutti i presenti con le sue prelibatezze.

Siamo certi che ci ritroveremo in tanti a festeggiare l’inizio della nuova stagione.

Appuntamento a tutti ore 19.00 al campo di via Ungaretti, entrata e parcheggio in via De Santics

 

GB The Voice

 

Autore dell'articolo: GB The Voice